Itinerari e luoghi da visitare

Mantova, sito UNESCO: la Reggia di Palazzo Ducale 1300-1650 e nel Castello la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna (1465-1474), Palazzo Te (1524) di Giulio Romano, il Teatro Bibiena (1767) gioiello architettonico dove suonò il giovane Mozart, la Basilica di Sant’Andrea (1472) e il Tempio di San Sebastiano (1460) entrambi di Leon Battista Alberti, La Rotonda di San Lorenzo (1083), Palazzo della Ragione (1250) e il Centro storico della città, Palazzo d’Arco (1784), il giro dei Laghi in barca tra i fiori di loto, il Santuario delle Grazie 1399 a 8 km, in maggio-giugno Trame Sonore,  in settembre il Festivaletteratura.

Sabbioneta a 33 km dalla città, sito Unesco, un perfetto esempio delle teorie rinascimentali di città ideale (Teatro all’antica 1590, Galleria degli Antichi 1584, Palazzo Ducale 1570).

Il Complesso Monastico del Polirone di S.Benedetto Po a 24 Km dalla città (tra i borghi più belli d’Italia) è una chiesa abbaziale riedificata tra il 1540 e il 1545 da Giulio Romano.

Grazie, a 8 Km dalla città, uno dei borghi più belli d’Italia, sulle sponde del Mincio in una delle zone umide più importanti d’Europa, sulla quale si erge il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, di epoca gotico-lombarda.

Bosco Fontana, a 7,5 Km dalla città, importante riserva naturale che ospita tantissime specie ornitologiche e faunistiche. Al suo interno si trova l’antica palazzina di caccia della famiglia Gonzaga.

Parco delle Bertone, a 14 Km dalla città, è un parco-giardino tipico del periodo romantico. Caratterizzato da scorci suggestivi, ospita alberi esotici ed autoctoni. Al suo interno si trovano tre edifici ottocenteschi.

Parco Archeologico del Forcello, a 8 Km dalla città, è un’area archeologica che testimonia l’unico insediamento etrusco a nord del fiume Po.

Il Parco Giardino Sigurtà, 27 km da Mantova, 60 ettari, parco più bello d’Europa e d’Italia.

Revere, a 36 Km da Mantova, centro di origine medievale, ospita una delle regge più belle della famiglia Gonzaga: il Palazzo Ducale costruito nel ‘400 da Luca Fancelli per volere di Ludovico III Gonzaga, all’interno del quale si trova il Museo del Po.

Borghetto sul Mincio a 27 km da Mantova. Oltre al ponte visconteo sono presenti i caratteristici edifici con mulini ad acqua. Fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Castellaro Lagusello, a 32 Km da Mantova, Borgo fortificato (XI-XII sec.) Fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Solferino, a 33 Km da Mantova, uno dei luoghi simbolo del Risorgimento, celebre per la battaglia del 1859 che ne porta il nome, è immerso nel verde delle Colline Moreniche.

Volta Mantovana, a 25 Km da Mantova, immerso nelle Colline Moreniche si trova un bellissimo palazzo gonzaghesco, ora sede municipale, un tempo residenza estiva dei Marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo. All’interno si trovano pregevoli affreschi di scuola di Giulio Romano.

Il Lago di Garda, a 36 km da mantova, con una superficie di 370 Kmq e 5 isole. Numerosi i paesi vicini: Sirmione famosa anche per i bagni termali e la presenza di testimonianze romane come le grotte di Catullo, Isola di Garda con la sua sontuosa villa De Ferrari, Punta San Vigilio, Malcesine col suo castello scaligero. Ecc. ecc.

Le Terme di Colà, a 44 km da Mantova, e la Villa dei Cedri (fine ‘700)

Verona, città scaligera patrimonio UNESCO, che ha saputo integrare elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.
Di epoca romana: Porta Borsari, Ponte Pietra, Teatro Romano, Arena. Di epoca medioevale: Basilica di S. Zeno e il Duomo.
di epoca scaligera: Castelvecchio, Piazza delle Erbe, Palazzo del Podestà.

Consulta la mappa:

Clicca sull’icona per visualizzare l’elenco dei luoghi